Pubblicato il
20 settembre 2025
Salva la data dell'evento
19 settembre 2025 - 21 settembre 2025
Condividi
Tra i protagonisti ci sarà anche Health Mode On (HMO), il progetto nazionale dedicato alla salute e al benessere universitario, che a Pisa sarà rappresentato dall’Università di Pisa, partner della rete. Per l’occasione l’ateneo allestirà uno stand informativo per presentare le attività e i servizi sviluppati all’interno del progetto, rivolti in particolare alla comunità studentesca e accademica.
La presenza di Health Mode On si inserisce in un programma ricco e coinvolgente: dalla pedalata inclusiva del Cicloaperitivo del Trammino, alla Notte Bianca dello Sport, che trasformerà il centro storico in una palestra a cielo aperto con oltre 150 associazioni, fino al Miniduathlon sui Lungarni, pensato per i più piccoli.
Attraverso lo stand HMO, studenti, famiglie e cittadini avranno l’occasione di conoscere più da vicino le iniziative di promozione del benessere psicofisico portate avanti dal progetto, che unisce nove università e conservatori italiani in un percorso condiviso di ricerca, servizi e comunicazione.
La partecipazione di Health Mode On alla Settimana Europea dello Sport rafforza così il legame tra università e territorio, con l’obiettivo di diffondere una cultura del benessere accessibile e partecipata.
Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.