Psicologia

Training Autogeno

Modalità di svolgimento

Ibrido

Gestito da

L’attività è gestita dalla dott.ssa Debora Marangon, psichiatra psicoterapeuta.

Altre informazioni

Il Training Autogeno è offerto agli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’UPO, agli specializzandi, ai dottorandi e ai ricercatori.

Condividi

Il Training Autogeno è una tecnica evidence-based che consente la gestione dell’ansia, dello stress e di aspetti depressivi partendo da un modello di tipo psicofisico volto al ripristino di un equilibrio mente-corpo ottimale ed in grado di perdurare nel tempo.

Il Training Autogeno si basa sull’apprendimento graduale di esercizi di rilassamento e concentrazione passiva che permettono di attivare in modo progressivo modificazioni di tipo neurovegetativo, muscolare, cardiovascolare e respiratorio, indotte da una specifica risposta sistemica attivata a livello ipotalamico.

In particolare, viene raggiunto, nell’ambito di una sequenza di esercizi adeguatamente preparati e proposti, uno stato di rilassamento che, partendo dalla sensibilità somatica e dalla fisiologica attivazione ipotalamica, si traduce in una condizione mentale di rilassatezza, calma e sospensione. Durante la sequenza di training autogeno, l’attenzione si concentra sullo stato del corpo e sulle sensazioni da esso provenienti, e si allontana da contenuti stimolanti in senso negativo e da atteggiamenti di attivazione stressogena.

Il Training Autogeno è in grado di aumentare le capacità di ascolto del proprio corpo e delle proprie istanze e di indurre trasformazioni durature che comportano un miglioramento di capacità psicofisiche quali quella di raggiungere e mantenere uno stato di rilassamento e di calma, il miglioramento delle funzioni di concentrazione e memoria ed un più efficace e rapido recupero delle energie.

Scopri gli altri servizi

Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.

@Health Mode On 2025. All rights reserved

Follow us