Modalità di svolgimento
In presenzaAltre informazioni
La masterclass ha una durata di n. 2 giorni: 28 e 29 aprile 2025
Condividi
Nel linguaggio comune con il termine “postura” si intende l’atteggiamento generale della persona, non solo nel posizionare e muovere il proprio corpo, ma anche come modo di reagire all’ambiente che ci circonda.
La complessità della postura deriva dai numerosi fattori che si intersecano tra di loro: condizioni patologiche-disfunzionali, equilibrio muscolare alterato, presenza di un trauma che ha determinato un danno a tessuti o ossa, componente fisica e abitudini sportive, fattori ambientali e lavorativi, fattori ereditari, psichici e caratteriali. In definitiva la postura è un insieme di riflessi e meccanismi di varia natura che regolano, con la massima economia e in ogni momento, la struttura neurofisiologica del movimento e il tono muscolare.
Per tale motivo conoscere il proprio corpo e eseguire esercizi corretti per allenare la muscolatura e gli altri tessuti del corpo risulta un elemento fondamentale di prevenzione per dolori muscolo-scheletrici e di miglioramento delle proprie performance sia nei cantanti che negli strumentisti che spesso si trovano a dover gestire per molte ore posizioni fisse e viziate.
I macroargomenti della masterclass:
Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.