Modalità di svolgimento
IbridoCondividi
Il Servizio di Consulenza Psicologica, volto a coordinare tutte le azioni di individuazione del disagio psicologico e di promozione del benessere emotivo delle studentesse e degli studenti, è nato nel 2009 quando è stato siglato il Protocollo d’intesa con l’Ordine degli Psicologi.
Oltre al servizio di consulenza psicologica, erogato in presenza e online, vengono attuati percorsi sulle life skills, come i training di mindfulness, laboratori sul metodo di studio, incontri mensili online su tematiche inerenti il benessere psicologico e la vita universitaria (ad es. l’ansia e la sua gestione, la procrastinazione, flessibilità e cambiamento, attenzione e distrazione, l’apprendimento, i valori). Questi ultimi sono accessibili con una modalità attiva, interagendo verbalmente o tramite video, postando commenti nella chat, o stando anche soltanto in ascolto.
Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.