Modalità di svolgimento
In presenzaAltre informazioni
Il workshop è suddiviso in n. 10 incontri della durata di 1h ciascuno
Condividi
Chiara Carretti e Daniela Nocentini sono due clarinettiste con alle spalle 15 anni di attività come freelance in orchestra. Hanno partecipato a decine di audizioni e concorsi e sanno bene cosa vuol dire affrontare una prova in cui in una manciata di minuti si gioca il tuo futuro lavorativo.
Nel loro percorso hanno trovato arricchimento in due discipline attinenti alla musica: il mental coaching e la tecnologia audio. In quel momento si sono rese conto che quello che manca durante la preparazione di concorsi e audizioni è un supporto completo, che andasse oltre la lezione di strumento. Non si può delegare il successo di una prova così importante al caso o all’umore della giornata. Come per gli atleti anche i musicisti hanno diritto ad avere a disposizione un team che ne curi l’aspetto mentale e che siano supportati con una preparazione a 360°.
Per questo Chiara e Daniela hanno studiato un percorso mirato alla preparazione di una performance sempre perfettamente gestita. Questo è possibile unendo alle lezioni dei migliori professionisti il mental coaching, l’analisi del suono, la motion capture (offrendo anche un servizio di registrazione audio e video per le preselezioni dei concorsi) e un pianista accompagnatore a disposizione.
Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.