Modalità di svolgimento
In presenzaAltre informazioni
Il corso ha durata di n. 3 giorni: dall’11 al 13 giugno 2025
Condividi
I musicisti dedicano tutta la loro vita al miglioramento professionale. Oggi esistono migliaia di metodologie di formazione, e gli insegnanti di diversi Paesi condividono le loro esperienze e tecniche, elevando sempre più il livello artistico. Le scuole italiane, francesi, tedesche, russe e di altri Paesi si uniscono in nome dell'arte.
Tuttavia, anche i migliori insegnanti incontrano problemi e difficoltà che non dipendono da loro. La perdita di motivazione, sia tra gli studenti che tra gli insegnanti, influisce sul clima emotivo all'interno del gruppo e sui risultati complessivi.
In questo workshop si vuole mostrare come le moderne metodologie di coaching, integrate con le tradizioni consolidate, possano migliorare in modo significativo sia i risultati formativi che le relazioni all'interno del collettivo. Questo approccio aiuta la direzione a gestire l'intero processo in modo più agevole ed efficace, poiché sia i docenti che gli studenti iniziano a supportarsi autonomamente, risolvendo molte questioni accumulate.
Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.