Fisiatria e fisioterapia

Progetto di educazione posturale e di ergonomia per docenti e studenti

Modalità di svolgimento

In presenza

Gestito da

Rosa Maria Converti fisiatra

Contatti

Via Conservatorio, 12, Milano

daniela.poiatti@consmilano.it

Altre informazioni

Lezioni frontali e workshop con i docenti, interventi di educazione posturale nelle classi di strumento rivolti agli allievi con il coinvolgimento attivo dei docenti formati.

Condividi

Prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici dei musicisti. Per docenti e studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Milano
Dottoressa ROSA MARIA CONVERTI
Dicembre 2025-Gennaio 2026

Negli ultimi anni, l'attenzione verso i problemi muscoloscheletrici che colpiscono i musicisti è aumentata, poiché la qualità della performance musicale è correlata, in molti modi diversi, ai gesti dell'interprete. La musica nasce infatti dal "movimento trasformato in suono", e l'uso scorretto del sistema muscoloscheletrico durante la pratica strumentale può compromettere la qualità complessiva della performance e influire negativamente sullo sviluppo e carriera del musicista. [2], [3].

Nel 1998, Zaza ha introdotto il termine PMRD (Playing-Related Musculoskeletal Disorders), ovvero "disturbi muscoloscheletrici correlati alla pratica musicale", definendoli come "dolore, debolezza, intorpidimento, formicolio o altri sintomi che interferiscono con la capacità di suonare lo strumento al livello abituale". Questo termine comprende tutte le problematiche muscoloscheletriche che ostacolano la performance del musicista.

Il mantenimento di posture incongrue associato a movimenti ripetuti rappresenta, come dimostrato dal National Institute for Occupational Safety and Health (NIOSH) il principale fattore di rischio per lo sviluppo di PRMD - Playing Related Musculoskeletal disorders.

Molti ricercatori confermano che l'assunzione prolungata di posizioni forzate del corpo necessarie per suonare un determinato strumento aumenti la probabilità di sovraccarico dell’apparato osteo-artro-neuromuscolare. E’ importante, pertanto sensibilizzare e formare su queste tematiche sia i docenti che gli allievi del conservatorio.

Si propone, pertanto, un percorso di prevenzione, educazione posturale e di ergonomia rivolto ai docenti e ai loro allievi.

Il progetto si svilupperà in due fasi:

  1. Lezioni frontali con proiezione di slide e workshop pratico con lo strumento rivolto ai docenti per dare nozioni sui principali disturbi muscoloscheletrici e neurologici, sulle alterazioni posturali, sull’ergonomia degli strumentisti e informazione sugli interventi educazionali per la prevenzione.
  2. Interventi educazionali nelle varie classi di strumento rivolti agli allievi con il coinvolgimento attivo dei docenti formati.

Calendario incontri con i docenti

12 Dicembre 2025 – ore 14.00-17.30 – Aula 403: Docenti di Strumenti ad arco
13 Dicembre 2025 – ore 9.00-12.30 // 14.00-17.30 – Aula 403: Docenti di Strumenti a fiato
23 Gennaio 2026 – ore 14.00-17.30 – Aula 303: Docenti di Strumenti a tastiera e a percussione
24 Gennaio 2026 – ore 9.00-12.30 – Aula 403: Docenti di Strumenti a corda

Per iscrizioni: daniela.poiatti@consmilano.it

Scopri gli altri servizi

Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.

@Health Mode On 2025. All rights reserved

Follow us