Il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno fa parte, ai sensi della Legge n. 508 del 21 dicembre 1999, del sistema dell'Alta formazione e specializzazione artistica e musicale (AFAM). Il Conservatorio è sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico e musicale e svolge correlate attività di produzione.
Il Conservatorio Mascagni offre un percorso formativo articolato in formazione accademica (di I e II livello), formazione propedeutica, corsi base e corsi per bambini. La proposta formativa è articolata in due indirizzi: musica classica e musica jazz, all'interno dei quali si sviluppano vari percorsi di studio. Alla formazione curricolare si affianca, oltre alle Masterclass, un percorso di dottorato di ricerca.
Ogni anno, grazie ai programmi Erasmus,numerosi studenti hanno la possibilità di svolgere percorsi di studio o tirocini presso le sedi partner AEC di tutta Europa. Il Conservatorio, organizzando più di 100 concerti ogni anno, offre altresì l'opportunità ai propri studenti di confrontarsi con esperienze professionalizzanti nel mondo delle produzioni lirico/sinfoniche e cameristiche.
Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.

