Studio di riferimento

Prevalence, motivation, psychological distress, and gender differences of problematic social media use among Chinese college students

Pubblicato il

11 novembre 2025

Condividi

Uno studio trasversale condotto su 788 studenti universitari cinesi ha analizzato la prevalenza e i fattori psicologici e motivazionali associati all'uso problematico dei social media. È emerso che il 26,6% degli studenti presentava un uso problematico dei social media, con una percentuale più alta tra le donne (29,4%) rispetto agli uomini (17,5%). L’uso problematico dei social media è risultato strettamente associato a livelli più elevati di stress psicologico e a diverse motivazioni d'uso, come il bisogno di regolare emozioni negative, di conformarsi alle aspettative del gruppo e di ricercare gratificazione personale, quest’ultima più marcata nelle donne. I risultati suggeriscono interventi mirati e differenziati per genere per promuovere un uso più consapevole delle piattaforme social e prevenire il disagio psicologico.

Scopri gli altri documenti

Studio di riferimento

A mental-health crisis plagues PhDs — these evidence-led initiatives offer help

Nature 640: pp. 579–580, April 2025 | DOI: 10.1038/d41586-025-01083-2

Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.

@Health Mode On 2025. All rights reserved

Follow us