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Predicting depressive symptoms in college students: A nomogram integrating recent and early life events with social support

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Pubblicato il

18 maggio 2025

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Lo studio ha coinvolto oltre 6.700 matricole di tre università cinesi, seguite per sei mesi, con l'obiettivo di comprendere meglio l'impatto di alcune variabili, tra cui le esperienze di vita avverse o precoci e il supporto sociale,  nell'identificare gli studenti universitari a rischio di sviluppare sintomi depressivi. 

In particolare, le esperienze infantili positive e un uso efficace del supporto sociale si sono rivelati fattori protettivi, mentre lo stress accademico e le esperienze traumatiche vissute durante l'infanzia risultano associati a un rischio maggiore di sviluppare sintomi depressivi.

Il modello predittivo sviluppato, un "nomogramma", è uno strumento grafico basato su modelli statistici in grado di stimare il rischio individuale di depressione. Ha dimostrato una buona capacità di previsione e potrebbe essere utile per identificare precocemente gli studenti a rischio, consentendo interventi preventivi mirati.

Si tratta di uno strumento pratico e scientificamente validato, pensato per supportare le istituzioni accademiche nell'identificazione precoce del disagio psicologico e nella promozione del benessere mentale tra gli studenti universitari.

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A mental-health crisis plagues PhDs — these evidence-led initiatives offer help

Nature 640: pp. 579–580, April 2025 | DOI: 10.1038/d41586-025-01083-2

Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.

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