Wp status
in corsoCondividi
Nel Work Package 3, l’attenzione si sposta sulla crescita delle competenze e la sensibilizzazione di chi opera nel contesto accademico:
Formazione “training of trainers (ToTs)” per il personale universitario, le figure di supporto (tutor, counselor, ecc.), le operatrici e gli operatori dei servizi sportivi e delle strutture collegiali, affinché sappiano riconoscere i primi segnali di disagio psichico, ansia e stress in studenti e studentesse.
Percorsi di educazione dedicati alla comunità studentesca, per promuovere la resilienza individuale, la gestione dello stress, la capacità di affrontare le sfide accademiche e relazionali, e per incentivare stili di vita salutari (alimentazione, attività fisica, riposo).
Supporto a studentesse e studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disabilità, attraverso programmi formativi e di tutoring ad hoc, volti a creare un ambiente di studio inclusivo e accessibile.
Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.