In breve
Sono stati organizzati i primi due workshop formativi per Peer Trainers, rivolti a 18 studenti universitari e svolti in forma residenziale il 25-26-27 Agosto 2025 e 1-2-3 Settembre 2025.
Approfondisci
Pagina web
Condividi
Nell’ambito del progetto HMO, l’Università del Piemonte Orientale ha attivato una collaborazione internazionale con l’Ufficio per il Controllo delle Droghe delle Nazioni Unite (UNODC - United Nations Office on Drugs and Crime) per l'adattamento e l’adozione del programma di Peer Education “Friends in Focus”.
“Friends in Focus” è un percorso innovativo di prevenzione tra pari, in cui gli studenti partecipano ad un corso di formazione in cui apprendono i principi del pensiero preventivo e come condividerli con i propri coetanei, diventando così Peer Trainers, e successivamente attuano il programma “Friends in Focus” su altri studenti, di età inferiore che a loro volta diventano Peer Educators. Il programma promuove la prevenzione dei comportamenti a rischio attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani e lo sviluppo di conoscenze e competenze legate alla prevenzione tra pari.
Per la partecipazione al corso di formazione per Peer Trainers ai partecipanti saranno riconosciuti 2 crediti extracurriculari, e 1 credito per l’erogazione del programma sui gruppi di studenti di età inferiore.
La partecipazione al corso di formazione per Peer Trainers costituisce un’opportunità unica per gli studenti, per inserirsi in un circuito di formazione internazionale, sviluppare nuove abilità e competenze, e mettersi in gioco in prima persona come promotori della propria e altrui salute.
Informazioni aggiuntive negli allegati.
Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.