In breve
Il poster è stato presentato al 33° World Congress dell’International Association of Suicide Research (IASP) che si è tenuto a Vienna il 10-13 giugno 2025.
Approfondisci
Pagina web
Condividi
È stato presentato al 33° World Congress dell’International Association of Suicide Research (IASP) il poster dal titolo "Health Mode On: A multicentric study for mapping psychological distress and suicidal behaviours, and promoting well-being among university students – study protocol and design”.
Il lavoro ha descritto il disegno dello studio e il questionario per la survey sul disagio psicologico e gli stili di vita tra gli studenti universitari dell’Università del Piemonte Orientale.
La survey è stata sottoposta al parere del Comitato Etico di Novara. Il questionario include domande relative a: informazioni socio-demografiche, percorso accademico, autovalutazione rispetto alla propria salute fisica e mentale, stato di benessere, soddisfazione e qualità della vita, stress accademico, solitudine, disagio psicologico (depressione, ansia, stress), accesso a trattamenti psicologici o farmacologici, diagnosi psichiatriche, utilizzo del servizio di counseling, fumo di tabacco e sigaretta elettronica, uso di alcol e sostanze, gioco d’azzardo, comportamenti violenti, discriminazioni, autostima, misure antropometriche, attività fisica e sportiva, consumo di frutta e verdura, qualità del sonno.
Il poster completo è disponibile in allegato.
Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.